I migliori strumenti  di misura: scegli il migliore per te

i migliori strumenti  di misuraSe stai cercando i migliori strumenti  di misura, questa è la pagina che fa per te. Tra tutti gli strumenti che abbiamo trattato nel nostro sito, abbiamo scelto i migliori per ogni tipologia. Ovviamente, ci siamo semplicemente basati su un nostro giudizio che come tale può anche non essere condiviso.

Miglior alesametro

Come ben saprai, l’alesametro ha il compito di rilevare la misura di un foro. Tra i migliori modelli noi abbiamo scelto questo modello con comparatore centesimale da 50-160 mm..
Perché questa scelta?
Per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Non è un oggetto professionale, ma vanta comunque un’ottima risoluzione di 0,01 mm.

Miglior anemometro

Per misurare la velocità e la direzione dei venti hai necessariamente bisogno di un anemometro. Il modello che ti consigliamo è Proster tl017. Le sue dimensioni mini consentono un agevole trasporto anche in borsa. Dispone di un display retroilluminato così i dati saranno sempre ben leggibili e permette pure di rilevare la temperatura. Per non parlare del costo che è davvero basso [scoprilo qui]
Il Proster però è adatto solo a livello hobbistico, per i professionisti è il caso di puntare sul Testo 425.

Miglior calibro

Devi ottenere le misure interne, esterne e in profondità di un pezzo?
Hai bisogno di un calibro. E precisamente noi consigliamo il modello digitale Borletti CDJB15 (clicca per leggere la recensione). Strumento che, rispetto ad un modello analogico, offre la comodità di leggere le misure in modo immediato grazie alla presenza del display.

Miglior dinamometro

Dovrai partire in aereo e vuoi essere sicuro che la valigia non pesi troppo?
Allora hai bisogno di un dinamometro. Noi consigliamo i modelli digitali visto che sono molto più semplici da leggere. Con E-Prance 50310152 avrai un display anche retroilluminato e questo ti permette quindi di visualizzare le misure in ogni ambiente. Ha una capacità di misurazione fino a 50 kg. Facile da portare con sé viste le dimensioni non ingombranti e il peso per nulla eccessivo. Scopri qui tutte le altre caratteristiche.

Miglior durometro

Devi misurare quanto è resistente alla penetrazione un oggetto?
In questo caso hai la necessità di un durometro. Sono molti i prodotti commercializzati, alcuni anche a prezzi molto bassi che però non garantiscono risultati precisi. Ecco perché la nostra scelta si è concentrata sul durometro professionale Shore “D” Fervi D011/D. A convincerci innanzitutto è stato il marchio, assolutamente affidabile e professionale. In secondo luogo il design ergonomico che ne permette un semplice utilizzo. Può essere utilizzato per misurare la resistenza di materiali in plastica e in gomma.
Il prezzo di Shore “D” Fervi D011/D [lo puoi scoprire qui] è superiore rispetto ai durometri “hobbistici”, ma questo è anche normale visto che siamo di fronte ad un prodotto nato per garantire risultati precisi.

Miglior esposimetro

I classici esposimetri misurano a spot, ovvero si basano principalmente sul soggetto esposto per esaltarne la figura. (ne è un perfetto esempio il Gossen Sixtomat F2) e poi ci sono i modelli che dividono l’area inquadrata in piccoli settori. Per ogni zona viene rilevata l’intensità della luce.
Quindi, si è di fronte a prodotti davvero avanzati e tra i migliori citiamo il Gossen Starlite 2.

Miglior goniometro digitale

Devi posare in modo preciso i listoni sul pavimento?
Montare i battiscopa?
Misurare degli spioventi?
Per questi utilizzi (e non solo) necessiti di un goniometro e nello specifico di un goniometro digitale. Con Bosch Pam 220 arredare casa o ristrutturare dall’interno un edificio sarà ancora più semplice e veloce. Meno fatica, più tempo guadagnato.
Misura gli angoli senza alcuna difficoltà con il risultato che ti viene mostrato direttamente sul display. Grazie alle due sfere con bolla potrai anche eseguire misure di livello orizzontali e verticali. In dotazione la prolunga laterale per poter accedere anche ai punti più difficili.
Se vuoi saperne di più su questo goniometro digitale, leggi la nostra recensione cliccando su Bosch Pam 220.

Miglior luxmetro

Misurare il livello di illuminazione di un ambiente o di un oggetto è semplice, basta utilizzare il giusto strumento di misura. Per far ciò hai bisogno del luxmetro. Tra i migliori modelli consigliamo DrMeter lx1330b. Viene alimentato con batteria da 9 v e vanta un’autonomia di circa 200 ore. Può misurare fino a 200.000 Lux. Consente sia il trasferimento dei dati che l’azzeramento automatico degli stessi. Per saperne di più, compreso il prezzo d’acquisto, clicca qui.

Miglior manometro per la pressione delle gomme

Vuoi essere sicuro che la pressione delle gomme non sia al di sotto o al di sopra del livello consigliato?
Con il manometro potrai sempre consultare che tutto sia regolare. In passato erano utilizzati solo i manometri analogici, adesso stanno sempre più prendendo piede i modelli digitali. Ed è proprio tra ques’ultimi che noi abbiamo scelto il migliore. Esattamente lo Schwalbe Airmax Pro.
Perché questa scelta?
Perché al di là del semplice utilizzo e dell’immediata visualizzazione del livello di pressione grazie al display, vanta un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Vuoi scoprirne il prezzo? Clicca qui.

Migliore misuratore di energia per elettrodomestici

Vuoi tenere sotto controllo il consumo della tua lavatrice o magari del tuo pc?
Con il misuratore di consumo dell’energia elettrica ciò ti sarà davvero semplice. Basta collegare la spina dell’elettrodomestico al misuratore, che a sua volta viene collegato ad una presa di corrente. E con Rce Pm600 puoi pure scoprire quanto consuma in termini economici quel determinato apparecchio.
Per leggere la recensione del prodotto, ti invitiamo a cliccare su Rce Pm600.

Miglior misuratore di energia wifi per impianti

Vuoi tenere sotto controllo l’intero consumo elettrico di casa?
In questo caso il misuratore di energia elettrica che fa per te è Efergy E2 Classic. Consente di conoscere l’intero consumo di tutti gli elettrodomestici e dispositivi elettronici attivi in casa. Ad esempio: se hai appena acceso il pc, sul monitor conta energia viene mostrato il relativo aumento di corrente. Quindi non vi è un singolo collegamento con un elettrodomestico, ma tramite un sensore (collegato al cavo di fase del contatore) e un trasmettitore (collegato invece al sensore) è possibile monitorare l’intero impianto di casa. I dati vengono mostrati su un monitor digitale.

Miglior multimetro digitale “hobbistico”

Si è verificato un guasto ad un impianto elettrico? Devi verificare la presenza di anomalie?
Per questi utilizzi hai bisogno di un multimetro. Lo strumento di misura in grado di rilevare la tensione e la corrente Dc e AC, la frequenza, la resistenza e anche altri parametri.
Per un utilizzo hobbistico noi consigliamo Tacklife DM02A.

Tra i modelli professionali consigliamo il Fluke 175.
Perché?
Perché il rapporto qualità prezzo è davvero imbattibile. Un prodotto dalle grandi qualità e specifichiamo subito che si tratta di un misuratore a vero valore Rms. Questo significa massima accuratezza anche di fronte alle forme d’onda distorte.

Miglior odometro

Come fare a misurare la lunghezza di un percorso?
Semplice basta utilizzare un odometro. Un oggetto fornito di asta a cui è collegata una ruota. La medesima comunica con un contagiri che avrà il compito di calcolare la lunghezza di una via, ad esempio. Il migliori odometro da noi scelto è Silverline 868793 perché a dispetto dei tanti “fratelli” in commercio, vanta una doppia ruota che garantisce una maggiore stabilità.
Clicca qui e scopri il prezzo.

Miglior oscilloscopio

Desideri misurare i fenomeni elettrici?
Lo strumento che fa per te è l’oscilloscopio. Ed in particolare noi abbiamo scelto il modello Hantek DSO5102P. Quello che ha colpito noi e tanti altri utenti è l’ottimo rapporto qualità prezzo, visto che si tratta di un modello dal costo non elevato, ma che può essere utilizzato tranquillamente anche dai semiprofessionsti.

Miglior piaccametro

Vuoi conoscere qual è il livello di ph presente in un liquido?
Il piaccametro che fa per te è Pancellent Ph. Un prodotto dal costo non elevato [prezzo che puoi scoprire qui] e che vanta una buona precisione di +/- 2% .
I dati sono facilmente visualizzabili sullo schermo lcd e in dotazione (senza aggiungere un solo euro in più) anche un misuratore di temperatura.

Migliore pinza amperometrica

A livello hobbistico il consiglio è di optare per la pinza amperometrica Tacklife CM01A visto che, nonostante il basso costo di acquisto, è uno strumento di buona qualità che misura sia la corrente DC che AC.
A livello professionale è logico invece pretendere di più, per questo consigliamo la pinza amperometrica Fluke 374. Tra l’altro, optando per la versione FC il dispositivo ti permetterà di sfruttare i vantaggi che derivano dalla tecnologia bluetooth.

Miglior rifrattometro

Prevedere se il gelato sarà buono?
Prevedere se la birra o il vino avrà il gusto che desideri?
Per questi utilizzi è necessario il rifrattometro. Tra i migliori prodotti di questa categoria non possiamo che consigliare il rifrattometro realizzato dalla’azienda Grandbeing.
Perché ne consigliamo l’acquisto?
Perché costa poco [il prezzo puoi visualizzarlo qui] e in più è semplicissimo da utilizzare. Anche il più inesperto non avrà alcuna difficoltà.

Miglior spessimetro

Quando hai bisogno di misurare lo spessore di un oggetto, ecco che entra in causa lo spessimetro. Lo strumento adatto per questo genere di misurazione.
In questa categoria consigliamo due modelli. Uno è Etar Et110 e l’altro è Etar Et111. Stesso marchio ma “numero finale” differente. Questo sta a distinguere i due prodotti.
Mentre Etar Et110 è ideale per essere utilizzato solo sui materiali ferrosi, l’Etar Et111 può essere utilizzato anche su materiali non ferrosi come l’alluminio. Quindi in base alla tua necessità potrai scegliere uno dei due spessimetri.
Entrambi i modelli vantano il display retroilluminato e un’estrema facilità di calibratura ed utilizzo (anche con una sola mano). Naturalmente il prezzo è differente. L’Etar et110 costa meno [scopri qui il prezzo] rispetto all’Etar Et111 [scopri qui il prezzo].

Migliore termocamera

Tra le migliori citiamo la termocamera Bosch GTC 400 Professional. Strumento con sistema Wifi integrato, ciò ci permette di sfruttare i vantaggi della connettività per trasferire le immagini sul cellulare. Dispositivo che è comunque dotato anche di interfaccia usb, così da collegarlo anche al computer.
Particolarmente apprezzato per la modalità “picture in picture” che consente la sovrapposizione dell’immagine reale a quella ad infrarossi. Così avremo un singolo scatto che ci faciliterà l’individuazione delle anomalie termiche.

Miglior termoigrometro per casa

Vuoi vivere in un ambiente domestico sano lontano dall’eccessiva umidità?
Per assicurare il massimo comfort in casa controllando temperatura ed umidità vi è il bisogno del termoigrometro. In particolare consigliamo Thermopro tp55 in grado di rilevare i valori massimi e minimi di entrambi i parametri e, inoltre, ti informa con delle faccine sullo stato di comfort presente in casa. Una faccina sorridente indica, ad esempio, che il tuo è un ambiente sano e non c’è traccia di eccessiva umidità.
Se vuoi leggerne la recensione, clicca su Thermopro tp55.

Miglior termometro

Tra i migliori termometri laser impossibile non citare il modello Fluke 62 Max+. In quanto si tratta di uno strumento dal costo non eccessivo, utilizzabile sia a livello hobbistico che professionale, con doppio puntamento laser. Ciò, quando la maggior parte dei termometri IR vanta un puntamento singolo. Inoltre, è resistente alle cadute da tre metri e resiste pure agli schizzi di acqua e alla polvere.

Miglior voltmetro

Verificare lo stato della batteria della propria auto è di certo molto importante per evitare spiacevoli conseguenze rimanendo a piedi magari mentre si va a lavoro o ad un appuntamento importante. Il modello che ci ha particolarmente colpito è Qumox Cigarette Lighter Style. Permette di rilevare anche la temperatura interna e grazie alla porta usb, è utile pure per ricaricare il proprio smartphone. Quindi una doppia utilità in un unico strumento. E considerando il costo, è praticamente un affare [ scoprilo qui quanto costa].