Piaccametro: scopriamone l’utilità e i modelli

piaccametroDevi misurare il ph di un liquido?
Vuoi conoscere il ph del tuo terreno?
Allora lo strumento che fa per te è di certo il piaccametro o anche detto Phmetro, ovvero un dispositivo elettronico a cui è collegata una sonda. Il compito della sonda è quello di rilevare i dati di un liquido che poi vengono trasformati in valori numerici dal dispositivo elettronico. Non solo liquidi però, se equipaggiato con le dovute sonde può rilevare anche il ph dei solidi.
Questi strumenti di misura non hanno sempre la stessa struttura, possono essere sia facili da trasportare grazie alla loro forma rettangolare compatta, oppure più ingombranti quando si entra nel campo professionale. Infatti, per quest’ultimo utilizzo vengono usati delle apparecchiature in grado pure di interfacciarsi ad un computer.
Per saperne di più su questo argomento continua pure nella lettura. In seguito descriveremo le tipologie e daremo dei consigli su quale phmetro scegliere.

Ecco raffigurate, nei riquadri sotto, tre offerte che ti consentiranno di acquistare ad un prezzo più basso i seguenti phmetri.

 
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2019 17:08

Misuratore PH: quale scegliere?

Il piaccametro può essere utilizzato per diversi scopi. Proprio per questo abbiamo deciso in questo paragrafo di aiutarti nella scelta e di individuare subito qual è il modello più adatto a te.
In basso vedrai i diversi utilizzi, per ognuno dei quali consiglieremo il phmetro che può fare al caso tuo.

Piaccametro per terreni

Devi misura il ph, il livello di umidità, l’intensità della luce solare e la temperatura del suolo?
Il modello che fa per te è Grandbeing B01M7S9YW9. Ci riferiamo ad un piaccametro digitale dotato pure di display retroilluminato, quindi la visibilità è sempre garantita. Grazie allo spegnimento automatico è in grado di preservare l’autonomia della batteria da 9 v. Inoltre è pure presente un apposito indicatore così saprai sempre qual è il livello di carica della batteria. E se ne vuoi conoscere il prezzo, non ti resta che cliccare qui e scoprirlo.

Sei più interessato ad un modello analogico e dal costo minore?
In questo caso consigliamo il Sunnior Horticular Detector che consente d leggere il ph, l’umidità e l’intensità della luce sul suolo. Nonostante sia dotato di quadrante analogico, possiamo affermare che i dati sono ben visualizzabili. Anche in questo caso abbiamo scovato un’interessate offerta su questo prodotto, clicca qui e scoprila.

Piaccametro per acquari e piscine

Per misurare il ph di un liquido in genere, uno tra i prodotti più economici e apprezzati è di certo il Pancellent PH2 . Offre un’ottimale precisione di +/- 0,1 oh e la compensazione automatica della temperatura (per garantire maggior precisione). Anche in questo caso siamo di fronte ad un modello dotato di schermo lcd che ne garantisce un’immediata lettura. Inoltre, approfittando di questa offerta, insieme al phmetro anche il misuratore di salinità Pancellent .

Piaccametro digitale o analogico?

Ti stai chiedendo: “Qual è il migliore tra il piaccametro digitale e il piaccametro analogico?”.
Possiamo subito dire che tra i due modelli non c’è alcuna differenza di funzionamento, ovvero entrambi consentono di misurare in modo adeguato e preciso il ph. La differenza c’è se finalmente vuoi visualizzare in modo chiaro il risultato ottenuto.

Il piaccametro analogico presenta ormai il tradizionale quadrante analogico con una lineetta e dei numeri che non sono sempre ben visibili. Se in passato hai già utilizzato un phmetro, saprai da te come la visualizzazione del risultato non è di certo immediata. In certi casi bisogna avvicinare lo strumento e quando non vi è illuminazione esterna, vedere le relative misure è impossibile.
“Difetti” sono stati corretti dal piaccametro digitale che vanta uno schermo lcd che consente una visualizzazione immediata. Inoltre, se il display è retroilluminato, non avrai problemi di visibilità nemmeno se lo usi in zone non illuminate.

Quindi tra i due modelli per una questione di immediatezza, consigliamo l’acquisto del phmetro digitale. Abbiamo pure selezionato un’offerta molto allettante che può di certo interessarti [offerta che puoi scoprire qui].

Phmetro: costo alla portata!

Perché acquistare il piaccametro?
Semplicemente perché siamo di fronte ad uno strumento molto importante anche nel campo domestico. Potresti così conoscere il livello di acidità di un determinato liquido. Parametro di cui non potresti sapere nulla senza utilizzare questo strumento di misura. E considerando anche il prezzo piuttosto basso [come puoi constatare qui] non possiamo che consigliarne l’acquisto.