Sei alla ricerca di un multimetro professionale, ma che costi poco?
Non ne puoi più di quegli strumenti che dopo un po’ smettono di funzionare per colpa della polvere? Per non parlare della loro “fragilità” con l’acqua?
Con il multimetro Extech EX505 acqua e polvere non saranno più un problema, infatti ci riferiamo ad un dispositivo IP67.
Cosa si intende per IP67?
Che il prodotto è protetto contro la polvere e anche contro l’acqua. Addirittura anche l’immersione temporanea non provoca danni allo strumento. Se ciò succedesse con un altro multimetro digitale, beh potresti dirgli addio.
Quindi, l’alta robustezza e resistenza dell’Extech EX505 lo rende uno strumento migliore di tanti altri fin troppo fragili. L’ideale per chi lavora in ambienti non certo “pulitissimi”.
Extech EX 505: superiore al già ottimo EX330!
Il multimetro Extech EX505 è simile al modello EX3330. Uno strumento, quest’ultimo, che in una precedente recensione abbiamo apprezzato perché permette di misurare la tensione AC/DC, la corrente AC/DC, la resistenza, la frequenza, la capacità e la temperatura. E non solo, anche il ciclo di lavoro e i test diodi/continuità. Tante funzioni con l’EX330, ma la versione 505 batte il predecessore visto che è possibile misurare anche i segnali non lineari (grazie alla funzione True RMS).
Un’ulteriore differenza tra il multimetro Extech EX505 e il 330 sta nello schermo retroilluminato. Tale funzionalità è presente solo con il modello di questa recensione.
Quindi, come abbiamo letto, Extech EX505 è un multimetro digitale superiore anche per questo costa di più. Ma se le unzioni in più del 505 non ti interessano, allora consigliamo di optare per Extech EX330 (dotato del rilevatore integrato di tensione AC senza contatto).
Se, invece, dopo aver visto le differenze che intercorrono tra i due modelli sei sempre più convinto che il multimetro Extech EX505 sia ciò che fa per te, qui in basso ti elenchiamo tutte le sue caratteristiche:
- Corrente DC / AC: gamma da 0,1μA a 10A.
- Tensione DC: gamma da 0,1 mV a 1000 V cc.
- Tensione AC: gamma da 0,1 mV a 1000 V CA..
- Frequenza (elettrica): gamma da 5Hz a 1kHz.
- Frequenza (elettronica): gamma da 0,001 Hz a 10 MHz. Resistenza: gamma da 0,1Ω a 40 MΩ.
- Ciclo di lavoro: gamma da 0,1 a 99,9%.
- Capacità: gamma da 0,01nF a 100μF.
- Temperatura (tipo K): gamma da -4 a 1382 ° F (da -20 a 750 ° C).
- Accuratezza di base ± 0,5%.
- Protezione ingresso 1000V: ciò per tutte le funzioni del multimetro Extech.
- Autospegnimento: per evitare di sprecare inutilmente l’energia della batteria.
- Blocco della misura sullo schermo: funzione Data Hold.
- Dimensioni e peso: 184 x 83 x 57 mm – 349 g.
- Accessori in dotazione: sonda di temperatura (K), cavi di misura, batteria da 9V, cinghia di sospensione magnetica e custodia per il trasporto.
- Classe di sicurezza: CAT IV 600V.
Multimetro digitale Extech EX505: prezzo e opinione finale
A chi consigliamo l’acquisto del multimetro Extech EX505?
Sia agli hobbisti che ai professionisti.
Perché ne consigliamo l’acquisto?
Perché il rapporto qualità prezzo ci convince appieno. Per essere un multimetro digitale resistente alla polvere e all’acqua (pure alle immersioni temporanee) e dotato della funzionalità True RMS. il prezzo, che puoi rivedere qui, è altamente competitivo: