Necessiti di un esposimetro solo per luce continua?
Non ti serve un prodotto idoneo per i flash?
Vorresti anche spendere poco e acquistare uno strumento che sia affidabile e facile da utilizzare?
Allora tutte le “strade” portano all’esposimetro analogico Sekonic Twinmate L208. Un dispositivo base adatto sia per chi usa fotocamere sprovviste di esposimetro e sia per chi vuole integrare alla sua fotocamera un esposimetro che sia anche in grado di leggere la luce incidente, oltre a quella riflessa. Anche se in quest’ultimo caso dobbiamo equilibrarlo e interpretarlo, la misurazione della luce incidente è decisamente più “diretta”.
Sekonic Twinmate 208: esposimetro leggerissimo!
Non solo l’esposimetro analogico Sekonic Twinmate L208 è abbastanza economico (rispetto ad altri modelli in commercio vanta un costo decisamente inferiore) e consente una doppia misurazione, ma è anche leggero. Non sarà un peso trasportarlo con sé, visto che pesa solo 40 g. In più è pure compatto. Misura 45 x 65 x 24 mm.
Sempre restando in tema di struttura fisica, segnaliamo che l’esposimetro Sekonic dispone di un adattatore che ci permette di installarlo sulla slitta portaflash delle fotocamere. Naturalmente tale adattatore si può anche rimuovere.
Dopo queste doverose precisazioni “estetiche”, scopriamo tutte le altre caratteristiche dell’esposimetro analogico Sekonic Twinmate L208:
- Tipo di fotocellula: fotodiodo al silicio.
- Gamma di misurazione luce incidente: EV 3 ~ 17 (f/2.0 1/2 ~ f/22 1/250).
- Gamma misurazione luce riflessa: EV 3-17 (f/2.0 1/2 ~ f/22 1/250).
- Diaframma: f/1,4 ~ f/32 (1/2 stop)
- Sensibilità pellicola: 12 ~ 12500 (1/2 stop)
- Tempi di esposizione: 30 sec. – 1/8000 sec. (1 stop).
- Tempi di otturazione: 1/5, 1/10, 1/25, 1/50 ,1/100, 1/200, 1/400, 1/800.
- Angolo di misurazione Luce Riflessa: 33° (senza lumisfera).
- In dotazione con l’acquisto dell’esposimetro: batteria al litio da 3V, attacco a slitta, astuccio e cinghia.
- Spegnimento automatico: per preservare la durata della batteria. Lo spegnimento si attiva dopo 15 secondi di inutilizzo.
Sekonic esposimetro Twinmate L208: opinioni
A chi consigliamo l’acquisto dell’esposimetro analogico Sekonic Twinmate l208?
Specialmente ai fotografi non professionisti e a chi, tra gli amatoriali, non è in cerca di un esposimetro ideale per i flash.
Perché lo consigliamo?
Perché costa poco, ma è comunque adatto sia per le misurazioni della luce incidente che di quella riflessa. Poi è facile da utilizzare, ha il suo fascino “antico” (grazie al design vintage e alla lettura analogica) ed è semplicissimo da trasportare visto che è leggerissimo. Tra l’altro vanta già, in dotazione, custodia e tracolla.
E se sei interessato ad acquistare il Twinmate L208 Sekonic puoi cliccare qui, così potrai anche leggere le opinioni di chi ha già provveduto a comprarlo.
Il Twinmate L-208 non ti ha convinto del tutto?
Senti che non è l’esposimetro che stavi cercando?
Vorresti scoprire maggiori prodotti del brand Sekonic?
A tal proposito possiamo consigliarti di visitare la pagina “esposimetro Sekonic” dove potrai conoscere altri modelli di questo apprezzatissimo marchio.