
La Tanita BC-730 è una tra le bilance impedenziometriche più all’avanguardia che possiamo trovare oggi in vendita online.
Si tratta semplicemente di uno strumento elettronico, in grado di misurare indirettamente quelli che sono i valori della nostra composizione corporea e che una bilancia classica non sarebbe mai in grado di misurare. Perché il solo valore di peso corporeo non è sufficiente per fornirci una visione d’insieme sulla salute del nostro organismo. E ci permette di farlo ad un prezzo davvero concorrenziale, come potete vedere qui:
Ma quali sono i valori importanti allora, oltre il peso ovviamente?
Si parla di composizione corporea, ovvero di tutti quei valori essenziali al fine di valutare la nostra salute e il nostro stato fisico.
La composizione corporea prevede essenzialmente:
- Massa grassa e massa magra: rispettivamente FM e FFM;
- Grasso viscerale: valutato in percentuale, in rapporto al peso corporeo totale;
- Idratazione: livello di liquidi presenti all’interno del nostro organismo;
- Massa ossea: la quantità di osso presente tra massa minerale ossea, calcio e altri minerali;
- BMI: indice di massa corporea, ovvero il rapporto tra altezza e peso corporeo;
- BMR: ovvero il tasso metabolico basale, che corrisponde al conto delle calorie di cui il corpo necessita a riposo;
Queste misurazioni avvengono utilizzando il principio dell’impedenziometria (BIA) che si avvale di sensori elettrodi, in questo caso la Tanita BC-730 ne possiede 4, che permettono a della corrente a bassa potenza ed alta frequenza di attraversarci e assumere dei valori che poi, tramite calcoli indiretti, ci riveleranno gli esatti numeri e percentuali corrispondenti alla nostra composizione corporea.
Ma come funziona la Tanita BC-730?
Semplice da usare, si tratta di una bilancia impedenziometrica efficace e precisa. Questa offre ben 10 valori della nostra composizione corporea, attraverso la tecnologia BIA (la Body Impedence Assessment) a doppia frequenza, 50 e 6,25 kHz, 100uA.
Il tutto ovviamente è possibile a casa propria, senza la necessità di professionisti in materia.
Quando si sale sulla bilancia impedenziometrica Tanita BC-730, questa, attraverso i suoi 4 sensori a contatto con la pianta dei nostri piedi, invia segnali elettrici, bassi e sicuri, verso gambe e addome. Questo segnale elettrico attraversa l’acqua che si trova nel nostro organismo, attraversando i muscoli e incontrando invece resistenze quando si trova davanti tessuti grassi. Queste resistenze, chiamata anche impedenze, vengono misurate e, attraverso equazioni specifiche, utilizzate per calcolare i nostri valori corporei.
Ma cos’ha di diverso la Tanita BC-730 rispetto le altre bilance impedenziometriche?
Prima di tutto dobbiamo ricordare che questa bilancia impedenziometrica utilizza 2 diverse frequenze durante la misurazione, essendo così possibile avere più precisione di misurazione.
La bilancia Tanita BC-730 risulta infatti essere la numero uno nella tecnologia impedenziometrica BIA, con vendite di oltre 28 milioni di dispositivi elettronici, sia per utilizzo professionale che domestico.
Il tutto attestato oggi da certificazioni quali: ISO 9001, e marcature CE, NAWI, MDD, oltre che approvazione FDA.
Se vi interessa questo piccolo gioiellino di tecnica, potete acquistarla qui: