Sei alla ricerca di una pinza amperometrica che ti permetta di misurare la corrente alternata, la tensione (CA e DC) fino a 600 V, la resistenza e la continuità?
Che appartenga alle classi di sicurezza CAT III 600V e CAT IV 300V?
Allora abbiamo proprio ciò che fa per te, ovvero la pinza amperometrica Fluke 323. Strumento ideale per lavorare in ambienti difficili, per eseguire misurazioni accurate e che permette di individuare con facilità eventuali guasti negli impianti.
Un amperometro a pinza consigliato anche per un uso professionale. Ciò ovviamente se non hai necessità di ulteriori misurazioni e funzioni, visto che con la Fluke 323 siamo di fronte ad uno dei modelli base del noto brand. Ve ne sono di superiori ma costano di più.
[content-egg module=Amazon template=custom/bigcart]
Multimetro a pinza Fluke 323: nessun problema con i segnali non lineari!
Misurare i segnali non lineari è una difficoltà a cui vanno incontro sia hobbisti che professionisti. In entrambi i casi è sempre opportuno riuscire a misurare tali segnali nel modo più accurato possibile, peccato che non tutti i multimetri a pinza siano in grado di farlo. La pinza amperometrica Fluke 323 invece sì, perché è un modello a vero valore RMS. Quindi, riesce a misurare ogni tipo di onda. Anche per tale motivo riteniamo questo multimetro a pinza uno strumento adatto pure per gli elettricisti.
E adesso passiamo a tutte le caratteristiche che contraddistinguono il 323 Fluke:
- Diametro massimo del filo agganciabile dalle ganasce: fino a 30 mm.
- Pulsante Hold: la cui funzione è quella di mantenere i dati misurati sulla schermata della pinza amperometrica Fluke.
- In dotazione: borsa morbida per trasporto strumento, puntali e manuale di istruzioni.
- Funzione Corrente CA: gamma 400,0 A – precisione 2% ±5 digit (da 45 a 65 Hz) e 2,5% ±5 digit (da 65 a 400 Hz).
- Funzione Tensione AC: gamma 600,0 V – precisione 1,5% ± 5 digit.
- Funzione Tensione DC: gamma 600,0 V – precisione 1,0% ± 5 digit.
- Funzione Resistenza: gamma 400,0 Ω/4000 Ω – precisione 1 % ± 5 digits.
- Funzione Continuità: ≤ 70 Ω.
- Dimensioni e prezzo: 207 x 75 x 34 mm – 0,265 kg.
Pinza amperometrica 323 Fluke: opinione finale
Concludiamo la recensione sulla pinza amperometrica Fluke 323 con un resoconto finale.
Riteniamo questo strumento idoneo anche per un utilizzo professionale, visto che è in grado di garantire l’accuratezza delle misurazioni anche per i segnali non lineari. Permette di rilevare le principali misurazioni (quindi resistenza, corrente alternata, e tensione sia DC che AC). L’ampiezza di apertura delle ganasce di ben 30 mm (certi modelli arrivano solo a 17 mm) ci consente di utilizzare la 323 Fluke per la maggior parte dei cavi. Prodotto convincente anche sotto l’aspetto del design (non voluminoso, non pesante e abbastanza resistente). Pinza amperometrica che quindi consigliamo sicuramente di acquistare [verifica qui se è ancora a disposizione] a meno che tu non sia in cerca di uno strumento che sia idoneo anche per le misurazioni della corrente continua. In quest’ultimo caso la 323 Fluke non è il modello che fa per te.