Il penetrometro è uno strumento utilizzato o per misurare la fermezza di penetrazione del terreno o per misurare la durezza della frutta (o della verdura). Naturalmente cambia il tipo di attrezzo in base a ciò che dovremo misurare e un modello per frutta non può essere usato per il terreno (e viceversa). In ogni caso l’uso è abbastanza similare, visto che bisogna solo inserire nella frutta o nel suolo la sonda. Nell’apposito quadrante o nello schermo lcd (in base all’acquisto di un penetrometro analogico o digitale) otterrai il dato relativo alla resistenza alla penetrazione.
Precisato il semplice funzionamento di questo strumento, passiamo adesso alle offerte e ai consigli di acquisto.
– –
Penetrometro tascabile per frutta: consigliamo il Beslands Fruit
Tra le scelte economiche consigliamo il Beslands Fruit, penetrometro realizzato in metallo. Il campo di misura massimo è di 4 kg e il prodotto arriva all’interno di un pratico pacchetto, in cui potrai custodire lo strumento quando non ti servirà.
Si tratta di un modello portatile, dalle dimensioni contenute (misura 140 × 60 × 30 mm) ed è anche leggero (0,3 kg). Inoltre, il costo del Beslands Fruit non è affatto proibitivo, vedi qui il prezzo.
Penetrometro digitale per frutta: consigliamo il Byqtec FHT-1122
Il penetrometro digitale per frutta è uno strumento che per praticità di utilizzo supera quello analogico, in quanto non c’è alcun quadrante da leggere, ma il dato rilevato viene visualizzato in formato numerico direttamente sullo schermo lcd. E optando per il Byqtec FHT-1122 in dotazione oltre allo strumento otterrai pure due punte (da 7,9 mm e 11,1 mm), una custodia di trasporto e una cinghia da polso.
E se vuoi scoprire adesso quanto costa questo penetrometro digitale per frutta, clicca qui.
Penetrometro da laboratorio per frutta: consigliamo il Gy-1 Fruit
Il Gy-1 Fruit è adatto per i dipartimenti di sicurezza, per le aziende che commercializzano la frutta, per i frutteti, insomma per tutti quegli enti che necessitano di eseguire dei test sulla frutta. Lo strumento è acquistabile insieme allo stand tester, in modo da mettere il frutto sull’apposito piano di appoggio e calare con fermezza la sonda. Si evita così ogni possibile errore di misurazione manuale. Naturalmente però, l’acquisto dello stand compreso il penetrometro comporta un costo non indifferente, scoprilo qui:
Penetrometro per terreno: consigliamo il Geotester
Il Geotester è un penetrometro tascabile che permette di determinare con velocità la compressione dei terreni. Lo abbiamo preferito ad altri non solo perché è preciso, ma perché in dotazione avrai ben 5 punte da 6,4 – 10, 15 – 20 – 25 mm. In dotazione anche un pratico astuccio dove custodire lo strumento. Tutto ciò compreso nel prezzo di acquisto che ti invitiamo a scoprire cliccando qui: