Necessiti di uno strumento che ti permetta di misurare il vuoto?
Di misurare l’alta e la bassa pressione, il surriscaldamento e il sotto-raffreddamento?
Con cui misurare anche la temperatura superficiale?
Che sia adatto anche per la prova di tenuta compensata in temperatura e per la compensazione automatica della temperatura ambiente?
Tutto ciò è possibile con il gruppo manometrico Testo 557. Un unico strumento per essere utilizzato da tecnici tuttofare.
In dotazione avrai già due sensori di pressione con cui sarà possibile calcolare automaticamente la temperatura di condensa e l’evaporazione teorica. Niente calcoli manuali nemmeno per ciò che riguarda il calcolo del sottoraffreddamento e del surriscaldamento.
Non sarà più necessario invertire i tubi flessibili, basta utilizzare la modalità a pompa di calore.
Insomma, come hai letto da questa prima descrizione, con il manometro multifunzione Testo 557 sono tantissime le operazioni che puoi fare e molte anche quelle automatiche che ti permetteranno di risparmiare tempo prezioso.
Manometro digitale Testo 557: con l’App i vantaggi aumentano!
Come abbiamo visto sopra, con tale gruppo manometrico a 4 vie Testo disporrai di uno strumento multifunzione in grado di eseguire diverse misure. E rispetto ad altri manometri digitali il Testo 557 dimostra di essere pure più evoluto, più al passo coi tempi. Infatti, può essere connesso al tablet o al cellulare, caratteristica sconosciuta per molti manometri digitali.
E quali sarebbero i vantaggi nel collegare gruppo manometrico allo smartphone?
Uno tra tutti quello di non dover restare vicino al vacuometro per visionare le misure. Se il cellulare è collegato allo strumento puoi monitorare i dati direttamente sul tuo smartphone (basta che la distanza non sia superiore ai 20 metri). Potrai visualizzare i dati anche in formato tabella o grafico e potrai creare dei rapporti personalizzati che puoi inviare tramite email in formato pdf o Excel. Tra l’altro è anche possibile scattare una foto e allegarla.
La App permette anche di accedere a nuovi gas refrigeranti da scaricare. In archivio il Testo 557 già ne ha ben 60. Segnaliamo che l’applicazione è compatibile solo con dispositivi con sistema Android 4.3 o iOs 6.7. Anche le versioni superiori di tali sistemi vanno più che bene. Dispositivi che devono supportare la tecnologia bluetooth 4.0.
E dopo quest’ultima e doverosa descrizione, passiamo a tutte le altre caratteristiche del manometro Testo:
- In dotazione con l’acquisto: due sonde a pinza, sonda per la misurazione del vuoto, protocollo di collaudo, valigia e batterie.
- Campo di misura della pressione: da -1 a 60 bar.
- Precisione misura della pressione: ±0,5 % FS.
- Campo di misura del vuoto: da 0 a 20000 micron.
- Precisione misura del vuoto: ± (10 micron + 10 % del v.m.) (100 a 1000 micron).
- Range di misura: da -50 a 150°C (precisione +/- 0,5°C).
- Risoluzione: 0,01 bar – 0,01 °C – 1 micron (0 a 1000 micron), 10 micron (1000 a 2000 micron), 100 micron (2000 a 5000 micron), 500 micron (5000 a 10000 micron) e 5000 micron (10000 a 20000 micron).
- Temperatura di lavoro: -20 a 50°C.
- Temperatura di stoccaggio: -20 a 60°C.
- Classe protezione IP42: manometro Testo 557 che è protetto dalle gocce verticali fino a 15° dalla verticale e dai corpi solidi superiori a un mm di diametro.
- Dimensioni e peso. 220 x 125 x 70 mm – 3250 g.
- Gancio di sicurezza (per fissaggio) e schermo lcd retroilluminato.
Manometro Testo 557: prezzo e opinione finale
Perché mai preferire il manometro digitale Testo 557 ad altri gruppi manometrici?
Rispetto a quelli analogici c’è davvero un abisso incolmabile per via della maggiore immediatezza, chiarezza e precisione. Rispetto invece ad un altro gruppo manometrico digitale a 4 vie la differenza principale sta nei calcoli automatici che ti permetteranno di risparmiare tempo, nelle maggiori funzioni e nella possibilità di collegarlo a smartphone e tablet. Certo, è innegabile come questo manometro digitale sia più costoso di altri [prezzo che puoi vedere qui] ma se desideri uno dei gruppi manometrici più completi e professionali in commercio, è normale ritrovarsi di fronte ad una spesa non alla portata di tutti.
E poi, come ben noto, i manometri Testo sono una certezza in questo campo.