Durometro: scopri la resistenza di un materiale alla penetrazione

durometroVuoi misurare la resistenza di un materiale alla penetrazione?
Lo strumento di misura che stai cercando è il durometro.
Come fa il durometro a misurare la durezza di un materiale?
Tramite un testimone. No, non ci riferiamo al testimone di nozze o a chi ha assistito ad un atto criminoso. Ci riferiamo ad un’impronta che viene lasciata dallo strumento durante la penetrazione. Riesce a penetrare in un materiale tramite una punta che, senza molta fantasia, è chiamata penetratore. In base alla profondità o alla grandezza dell’impronta lasciata sul materiale, si avrà la misura della durezza.
Ogni durometro si distingue per diversi usi, proprio per questo ogni prodotto è dotato di una propria scala di misura. Di questo e non solo parleremo in questa pagina.

 

Durometri: scale e utilizzi

In base alla scala di misura, il durometro può essere utilizzato per diversi usi. Adesso andremo proprio ad elencare le scale e a scoprire il diverso utilizzo.

  • Scala Shore: utilizzata per la misura di gomma e plastica. Abbiamo dodici diverse scale che si differenziano per la dimensione del penetratore e per la forza. Le più utilizzate sono D e A. La scala Shore A è utilizzata per i materiali di minor durezza. La scala D per quelli di maggior durezza.
  • Scala Brinell: utilizzata per i metalli non molto duri.
  • Scala Rocwell: per testare la durezza dei metalli. Anche n questo caso ci sono altre sottocategorie di scala, le più utilizzate sono B e C. La prima per i metalli morbidi. La seconda per i metalli trattati, quindi quelli induriti.
  • Scala Vickers: tutti i tipi di metalli, sia duri che morbidi.

Durometro portatile digitale

Per un utilizzo immediato e per un semplice trasporto, i durometri portatili digitali presentano una dimensione davvero mini. Inoltre sono dotati di display che favorisce una lettura immediata della misurazione. Consentono un utilizzo semplice anche per chi è “alle prime armi”.
I durometri portatili digitali sono di certo i modelli più utilizzati in ambito “domestico”. E a tal proposito vogliamo proporti alcune offerte trovate in rete, clicca qui e scoprile.

 

Durometro per metalli, gomma o plastica: prezzi

Dopo aver visto il funzionamento e il criterio di scelta in base alla scala di misura del tuo durometro, non ci resta che valutare un ultimissimo aspetto di questo prodotto. Il nostro riferimento è rivolto verso il prezzo.
Quanto costa il durometro?
Questo strumento di misura non solo è utile, ma vanta pure un costo non elevato. Prezzo ancor più basso se scegli di approfittare delle offerte visualizzate in basso. Dovresti però verificare che le offerte siano ancora attive. Verifica che potrai eseguire semplicemente cliccando su “Scopri l’offerta”.

Ecco qui di seguito le offerte riguardanti i migliori 3 durometri:

 

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2019 17:41